Il Tuo Chiropratico

La Chiropratica

01.
Spesso pensiamo che la salute sia l’assenza di malattie o sintomi, e quindi il suo ripristino si ottiene rimuovendo quei sintomi e combattendo contro quelle malattie…
02.

 In molti stati nel mondo la Chiropratica è una professione sanitaria di grado primario di tipo olistico che riconosce la capacità intrinseca del corpo di raggiungere e mantenere…

03.

 Le persone spesso si chiedono quali condizioni possono essere curate con la chiropratica. La semplice risposta a questa domanda è che la chiropratica non tratta nessuna condizione…

Il Tuo Chiropratico

Chiropratica

Sperimenta la chiropratica per dare al tuo corpo la possibilità di esprimere tutto il suo potenziale e il suo benessere. Sarà nostro piacere aiutarti.

La Chiropratica

In molti stati nel mondo la Chiropratica è una professione sanitaria di grado primario di tipo olistico che riconosce la capacità intrinseca del corpo di raggiungere e mantenere uno stato di equilibrio e comprende che fattori interni ed esterni possono interferire con la normale funzione e interazione tra i vari sistemi corporei.

Il suo intervento è efficace nel ripristinare e nel mantenere un corretto funzionamento dell’apparato neuro-muscolo-scheletrico.

Il Chiropratico

Il compito del Chiropratico è di esaminare l’apparato neuro-muscolo-scheletrico, di individuare i fattori causali e di valutare gli appropriati interventi specifici (aggiustamenti) al fine di eliminare l’interferenza neurologica funzionale (sublussazione) per ripristinarne l’integrità della colonna vertebrale, dell’apparato muscolo scheletrico e del funzionamento del sistema nervoso per promuovere il corretto funzionamento del corpo. In modo particolare il chiropratico presta particolare attenzione alla colonna vertebrale visto che è proprio nel cranio e nella colonna vertebrale che si trova il sistema nervoso centrale.

Per il Chiropratico è fondamentale l’assunto che la corretta struttura, l’allineamento e la funzionalità della colonna vertebrale siano necessari per il corretto funzionamento ed equilibrio del sistema nervoso quale regolatore della fisiologia e della salute dell’organismo.

La vera salute è promossa dall’interno e il ripristino e il mantenimento delle corrette funzioni del corpo e del sistema nervoso centrale sono essenziali per esprimere il migliore stato di salute.

In che modo la Chiropratica migliora il tuo Funzionamento

La colonna vertebrale contiene il “prolungamento” del cervello: il midollo spinale e i nervi periferici che si diramano da ogni livello vertebrale e vanno a servire gli organi e tessuti del corpo. Traumi fisici, operazioni chirurgiche, bruciatore, interventi dentali, fratture ossee, stress emotivo, posture sbagliate possono alterare l’equilibrio vertebrale creando la Sublussazione Vertebrale, alterando la comunicazione tra cervello e il resto del corpo, generando disfunzione.

Con la sua analisi, il Dottore Chiropratico cerca di individuare il perchè dello stato disfunzionale del corpo e del sistema nervoso e tramite l’aggiustamento chiropratico, ripristina il corretto assetto vertebrale favorendo la corretta comunicazione tra cervello, organi, muscoli e tessuti.

Migliorare le prestazioni del sistema nervoso, migliora direttamente anche le prestazioni di tutto il corpo, poiché il sistema nervoso controlla e dà forza vitale a tutte le cellule del corpo, a tutti gli organi, muscoli e tessuti. Tutte le cellule del corpo sono coinvolte nella produzione della biochimica che determina la fisiologia del corpo e quindi le prestazioni di tutto il corpo.

Il corpo per essere sano deve avere una fisiologia performante che promuova l’omeostasi, che è la proprietà di un sistema di regolare il suo ambiente interno e tende a mantenerlo stabile. Nella maggior parte dei meccanismi omeostatici, il centro di controllo è il sistema nervoso. Ecco perché è importante avere un sistema nervoso performante per il mantenimento e il ripristino della salute.

Anche in Italia, sono molte le persone che trovano beneficio con la chiropratica. Spesso sentiamo storie di persone, che dopo aver ricevuto le cure chiropratiche, si sono sentite meglio per diversi tipi di sintomi o condizioni varie per cui soffrivano. Questo avviene perché con gli aggiustamenti chiropratici vengono eliminate delle interferenze che compromettono il corretto funzionamento del sistema nervoso e come risultato tutto il corpo ne trova beneficio e le persone si sentono meglio.

L’intervento chiropratico si basa sul buon senso e molte volte questo paradigma e modo di pensare non si trova nel sistema medico allopatico, che invece concentra la sua attenzione sulla lotta contro germi, malattie e sintomi, ma spesso dimenticando che “le mosche non sporcano, ma vanno dove c’è sporcizia”!

Allo stesso modo possiamo vedere il sistema nervoso come una rete di cavi che porta elettricità a lampade e dispositivi elettrici diversi. Se lungo il loro percorso si verifica un’interruzione parziale o completa nella trasmissione dell’elettricità ai dispositivi, questi non funziono correttamente e le lampade non produrranno la luce che avrebbero dovuto produrre. I dispositivi rappresentano le cellule innervate dal sistema nervoso: se esse non ricevono la giusta quantità di informazioni neurologiche le loro prestazioni potrebbero risultare compromesse.

L’oscurità e il buio, sono sempre dovuti alla mancanza di luce. Per illuminare una stanza buia, non si rimuove l’oscurità, ma si accendono luci, candele oppure si aprono le finestre e le porte. Deve entrare la luce o l’oscurità non andrà mai via. Lo stesso vale quando si pensa alla salute e alle malattie. È difficile ripristinare la salute focalizzando l’attenzione solo sulla rimozione di sintomi e sulla lotta contro le malattie. È invece fondamentale ripristinare e mantenere una corretta funzione (luce), solo così il nostro corpo sarà in grado di esprimere uno stato di vera salute.

Il Tuo Chiropratico

HAI DELLE DOMANDE?

Sperimenta la chiropratica per dare al tuo corpo la possibilità di esprimere tutto il suo potenziale e il suo benessere. Sarà nostro piacere aiutarti.